Home . Iniziative . Borsa di Studio "Giovanni Filianoti" 2014

Borsa di Studio "Giovanni Filianoti" 2014

Borsa di Studio Giovanni Filianoti

Metti a frutto (o alla prova) la tua creatività, il tuo talento, il tuo senso critico, partecipando al concorso per la Borsa di Studio promossa dalla Fondazione “Giovanni Filianoti”  in collaborazione con l’Agenzia Generale Ina Assitalia di Reggio Calabria.
Potrai vincere un premio da € 1.500, presentando un elaborato sul tema:

IL POTERE DEL CORPO
Solitudine, noia, rabbia e il corpo percepito come un disvalore, usato per divertirsi e ottenere popolarità.  E poi la continua voglia di denaro per comprare beni di "prima" necessità, come cellulari e capi d’abbigliamento di marca, proprio per essere popolari, perché se non hai non sei.
Non pensano di far del male né credono di poter avere rimorsi. Ma poi capiscono di aver sbagliato.......
Questi gli adolescenti di oggi, al centro delle cronache nazionali dove la prostituzione
Sembra ormai essere diventata l’opzione di vita più diffusa.
Di chi è la colpa? Di questi giovani o di chi li ha “educati” secondo il principio del consumismo che esercita una costante pressione all'acquisto compulsivo di oggetti di lusso? E i genitori che ruolo hanno in tutto questo?
C'è ancora spazio per il divertimento pulito e per quelle regole che sembrano tarpare le ali ma che, invece, salvano la vita?
Cosa significa per voi oggi essere liberi? La vendita del corpo è sinonimo di libertà? Non è questo il prologo di amori malati, violenti, deviati, insani?
Voi, giovani del futuro, come volete crescere? Cosa sognate? In cosa credete? Quello che vi arriva dalla tv o dalla politica pensate sia un messaggio positivo? C’è un modo per porvi rimedio... Quale?

Per l’elaborato potrai scegliere tra diverse forme: saggio, articolo giornalistico, racconto breve, composizione in versi, narrazione fotografica, cortometraggio, produzione multimediale, individualmente o in gruppo.

Non ti resta che liberare la tua fantasia e metterti in gioco!