Home . Finalità

Finalità

finalita_img

Estratto dall’Art. 3 - Statuto della Fondazione Giovanni Filianoti

La Fondazione persegue esclusivamente finalità di utilità e solidarietà sociale. Promuove la maturazione della coscienza critica e la diffusione dei migliori principi di giustizia, etica e moralità.

Essendo la persona cui è dedicata ed intitolata la Fondazione, protagonista attivo del mondo assicurativo, cultore dei migliori principi morali e appassionato dello sport del basket, la Fondazione stessa potrà svolgere le proprie attività e fornire il proprio contributo, economico, logistico e solidale, legando in qualsiasi modo possibile il mondo assicurativo, la società civile impegnata in iniziative a scopo benefico ed il mondo dello sport con particolare attenzione alla disciplina della pallacanestro.

L’obiettivo principale a cui è mirata l’attività della fondazione è rappresentato dal mondo giovanile. In particolare attraverso le scuole, i circoli sportivi e tutti i centri di aggregazione sarà orientata l’attività di sensibilizzazione e la promozione di iniziative rivolte a incoraggiare lo sviluppo della coscienza civica specie tramite l’adozione dei principi sportivi di lealtà e correttezza come stile di vita.

Sarà promossa e tutelata ogni forma di arte figurativa, la lirica, la pittura, intese come strumenti culturali necessari alla crescita della società anche attraverso l’istituzione di Concorsi e Borse di Studio ad ogni livello. Saranno organizzati corsi di aggiornamento professionale, corsi di formazione, manifestazioni culturali, fiere, congressi, spettacoli e concerti.

Gli obiettivi e gli scopi della Fondazione saranno perseguiti mediante azioni di supporto, assistenza, formazione, finanziamento e sviluppo anche legato al mondo delle assicurazioni.

La Fondazione potrà acquisire, mantenere e gestire, direttamente od indirettamente, strutture destinate a qualsiasi attività di supporto e sostegno per i giovani per lo sviluppo di sport, del tempo libero e dell’imprenditoria assicurativa; tali strutture possono inoltre essere destinate ad ospitare stabilmente attività sociosanitarie, didattiche, formative, occupazionali, culturali, espositive, sportive, sociali in genere, in un contesto di miglioramento della qualità della vita.

La Fondazione intende inoltre raccordarsi e sviluppare sinergie e collaborazioni con altri organismi, pubblici o privati, italiani od esteri, che operino nei settori d'interesse della Fondazione o che ne condividano lo spirito e le finalità.