Titolo

Giovanni Filianoti

… un uomo che ha fatto del suo lavoro una ragione di vita!…

Nasce  il 26 gennaio del 1947, ultimo di cinque fratelli e trascorre un infanzia piuttosto serena. Amato e adorato dalle sue sorelle maggiori, al punto da seguirne una alla tenera età di 18 anni, abbandona la sua città natale nella speranza di fare fortuna, trasferendosi nella splendida Venezia, esattamente a Mestre. Per prima occupazione pensa di sfruttare la sua innata “arte di persuadere” e  inizia la sua avventura nel mondo del commercio come venditore porta a porta di enciclopedie. Dalle testimonianze raccolte dai familiari in poche settimane riuscì a vendere così tanto da potersi permettere di rientrare subito a casa per aiutare la madre ammalata di tumore. Ma purtroppo i suoi sforzi furono vani perchè la madre peggiorò lasciando sia lui che i suoi fratelli in giovanissima età. Caparbietà, orgoglio, convinzione di valere al di la dei titoli o della voglia di studiare, certezza del fatto che non sempre bisogna seguire le orme dei genitori per poter riuscire in quello che si fa: da ciò riparte la sua voglia di riscatto nei confronti della vita, una vita fatta di difficoltà ma di infinite soddisfazioni. All’età di 20 anni entra nel mondo assicurativo, dapprima come consulente esterno alla “Sai Fondiaria” e successivamente, a distanza di qualche anno, come Agente Generale della “Reale Mutua”. Inizia da qui la sua passione per il mondo che gli darà le maggiori soddisfazioni e nel 1982 lo porterà a diventare Agente Generale di “Ina Assitalia”, vera e propria svolta professionale: si avvia un escalation continua di successi e traguardi raggiunti. E gli obiettivi professionali divennero i suoi obiettivi di vita.

La Fondazione "Giovanni Filianoti" - Mission

Questa Fondazione nasce a due anni di distanza dalla morte di Giovanni Filianoti – a cui è intitolata –  con il dichiarato intento di rappresentare un luogo, ideale ma anche fisico, dove discutere ed approfondire spunti, temi ed argomenti legati ai principi di etica e moralità per approdare ad una società migliore e più giusta per tutti. Per realizzare questo obiettivo vogliamo passare attraverso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e ridestare la coscienza civica – in particolar modo tra i giovani reggini – incoraggiando in ogni modo lo sviluppo degli ideali di lealtà e correttezza come stile di vita. Vogliamo impegnarci con iniziative benefiche, borse di studio, manifestazioni culturali ed altro ancora.

Insomma: azioni concrete, perché Giovanni Filianoti era un “uomo del fare

Estratto dall’Art. 3 – Statuto della Fondazione Giovanni Filianoti

La Fondazione persegue esclusivamente finalità di utilità e solidarietà sociale. Promuove la maturazione della coscienza critica e la diffusione dei migliori principi di giustizia, etica e moralità.

Essendo la persona cui è dedicata ed intitolata la Fondazione, protagonista attivo del mondo assicurativo, cultore dei migliori principi morali e appassionato dello sport del basket, la Fondazione stessa potrà svolgere le proprie attività e fornire il proprio contributo, economico, logistico e solidale, legando in qualsiasi modo possibile il mondo assicurativo, la società civile impegnata in iniziative a scopo benefico ed il mondo dello sport con particolare attenzione alla disciplina della pallacanestro.

L’obiettivo principale a cui è mirata l’attività della fondazione è rappresentato dal mondo giovanile. In particolare attraverso le scuole, i circoli sportivi e tutti i centri di aggregazione sarà orientata l’attività di sensibilizzazione e la promozione di iniziative rivolte a incoraggiare lo sviluppo della coscienza civica specie tramite l’adozione dei principi sportivi di lealtà e correttezza come stile di vita.

Sarà promossa e tutelata ogni forma di arte figurativa, la lirica, la pittura, intese come strumenti culturali necessari alla crescita della società anche attraverso l’istituzione di Concorsi e Borse di Studio ad ogni livello. Saranno organizzati corsi di aggiornamento professionale, corsi di formazione, manifestazioni culturali, fiere, congressi, spettacoli e concerti.

Gli obiettivi e gli scopi della Fondazione saranno perseguiti mediante azioni di supporto, assistenza, formazione, finanziamento e sviluppo anche legato al mondo delle assicurazioni.

La Fondazione potrà acquisire, mantenere e gestire, direttamente od indirettamente, strutture destinate a qualsiasi attività di supporto e sostegno per i giovani per lo sviluppo di sport, del tempo libero e dell’imprenditoria assicurativa; tali strutture possono inoltre essere destinate ad ospitare stabilmente attività sociosanitarie, didattiche, formative, occupazionali, culturali, espositive, sportive, sociali in genere, in un contesto di miglioramento della qualità della vita.

La Fondazione intende inoltre raccordarsi e sviluppare sinergie e collaborazioni con altri organismi, pubblici o privati, italiani od esteri, che operino nei settori d’interesse della Fondazione o che ne condividano lo spirito e le finalità.

Contatti

SEDE E CONTATTI

Fondazione Giovanni Filianoti
Via Fata Morgana, 45 – 89125 Reggio Calabria (R.C.)
ITALY
Phone: +39 0965 817887
E-Mail: fondazione@giovannifilianoti.it
CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente del Consiglio Direttivo
Natalia FILIANOTI (Fondatore-Promotore)

Vice Presidente
Walter FILIANOTI (Fondatore-Promotore)

Tesoriere
Giuseppina Rita DATTILA (Fondatore-Promotore)

Segretario
Roberto FILIANOTI (Fondatore-Promotore)

DAI IL TUO SOSTEGNO

Scroll to Top